Per fare un giro della Terra bisogna percorrere più di 40.000 km. Lo sanno bene i Nidi d’infanzia della Cooperativa Bellesini, i quali hanno organizzato, su tutto il territorio Trentino, in occasione della Giornata mondiale della Terra il primo Flash mob dal titolo “Un giro attorno alla Terra”.
L’iniziativa rientra nei progetti educativi sviluppati all’interno dei servizi gestiti dalla cooperativa Bellesini s.c.s. inerenti l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolar modo si è messo in luce il Goal n. 15 “Vita sulla Terra” con l’obiettivo di “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado del terreno, fermare la perdita della diversità biologica”. Abbiamo la consapevolezza che ci stiamo dedicando alle generazioni future e vogliamo che tutte le persone che promuovono e lavorano nei servizi educativi e le famiglie abbiano dei comportamenti consapevoli volte alla sostenibilità.
Sono stati coinvolti nell’iniziativa più di 12 Nidi d’infanzia e le rispettive Amministrazioni Titolari dei servizi i quali hanno condiviso con il personale dei servizi assieme a bambini, genitori, fratelli, sorelle, nonni e zii un percorso sul territorio limitrofo ai nidi. Nonostante il meteo, sono state più di 500 le persone in marcia su strade di città, piste ciclabili, prati di campagne che hanno voluto esserci perché “Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo un buono o cattivo equipaggiamento “. La massiccia presenza dei partecipanti dalle Valli Giudicarie al Primiero, dalla Valsugana passando per Trento e Rovereto fino alla Val di Gresta e poi giù alla Valle dei Laghi fino al confine ad Avio, ha voluto ricordare, in questa significativa occasione, quanto ogni passo, ogni scelta, ogni azione può essere importante per il futuro del nostro Pianeta.
La somma dei tragitti intrapresi da ogni Nido è stato di circa 40 km, abbracciando così simbolicamente la Terra. Al punto di incontro ogni Nido ha fatto un grande girotondo con i partecipanti concludendo il pomeriggio con una merenda tutti assieme.