Il Nido ha un approccio pedagogico fondato sulla qualità delle relazioni. Adulti e bambini costruiscono gradualmente legami che sostengono e promuovono le potenzialità di ognuno. Il Nido è, inoltre, primo luogo di socializzazione per moltissimi bambini che, nelle relazioni fra pari, trovano importanti opportunità di crescita, confronto, scontro, scambio e collaborazione.

Per tale motivo si progettano esperienze educative utili allo sviluppo, interessanti, coinvolgenti, divertenti e allo stesso tempo innovative e formative.

Una delle specificità dell’offerta dei Nidi Bellesini è un primo approccio alla lingua inglese in cui ogni giorno i bambini vivono un momento di cura o di gioco condotto da un’educatrice esperta e formata.

Accanto alle educatrici, che curano ogni momento della giornata dei bambini al Nido, vi sono il personale di cucina e ausiliario che si occupano dell’alimentazione e della pulizia e riordino degli ambienti. Tutto il personale è professionalmente qualificato, costantemente formato e aggiornato sugli aspetti educativi e anche su quelli relativi alla salute e sicurezza .

Ogni giorno le educatrici danno restituzioni accurate sulle esperienze dei bambini. La documentazione video e fotografica rende tali racconti ancora più emozionanti. Sono poi previste diverse occasioni di confronto e dialogo come i colloqui individuali con i genitori, le riunioni di gruppo e gli approfondimenti su tematiche educative.

Il percorso di ambientamento sarà per questo la prima opportunità di conoscenza reciproca per i bambini, i loro genitori e il Nido, che si incontreranno con gradualità nel rispetto delle risorse e delle esigenze di ciascuno. Vi aspettiamo!!!