La nostra Cooperativa
La Cooperativa Bellesini nasce nel 1975 per volontà di numerosi Enti Gestori di Scuole dell’Infanzia dedicandosi fin a subito alla progettazione, realizzazione e costante innovazione di Servizi nel settore dell’educazione, la genitorialità e la prima infanzia in Trentino.
Nei primi anni la Bellesini si occupa della gestione contabile e amministrativa di alcune risorse comuni ai diversi Enti. Fra queste si ricordano in particolare attività nei campi della fornitura di prodotti a prezzi agevolati ai soci, della gestione del patrimonio immobiliare, dei servizi contabili ed amministrativi.
Alla fine degli anni novanta (dal 1997 in poi) per rispondere alle esigenze dei Soci che intendono offrire sul proprio territorio servizi più dinamici la Bellesini ha promosso molteplici e diversificate iniziative per rispondere alle quali è stato necessario modificare l’assetto organizzativo e rinforzare l’impianto organico con nuove professionalità dotate delle competenze e delle conoscenze tecniche per dare una risposta qualificata alle richieste.
Nello specifico si attivano quindi nuovi servizi di consulenza e supervisione ai Soci per la gestione di Nido d’infanzia e servizi educativi convenzionati con diversi Comuni che in quegli anni proliferano su tutto il territorio trentino. La cooperativa quindi si dota di un servizio di consulenza pedagogica, di un ufficio paghe e di un comparto amministrativo.
Dal 2006 la Bellesini implementa le proprie attività con la gestione in forma diretta di servizi di nido d’infanzia sia pubblici sia aziendali, oltre a servizi di animazione estiva e doposcuola sul territorio trentino.
Dal 2019 si apre un nuovo settore che vede la cooperativa come fornitore di operatori ed esperti in ambito culturale e storico-artistico in convenzione con il Fondo Ambiente Italiano presso il Castello di Avio.
Negli ultimi anni la Bellesini si è proposta sul territorio nazionale come struttura di formazione per operatori dei servizi all’infanzia.
Storia
1975
Anno di Fondazione della Cooperativa
1997
Inizio consulenza pedagogica educativa ai soci gestori di Nidi d’infanzia
2006
Inizio gestione in forma diretta di Nidi d’infanzia
2019
Inizio della gestione di servizi di attività culturali
2022
Inizio come ente di formazione
Consiglio di amministrazione
PRESIDENTE
Massimo Frizzi
VICEPRESIDENTE
Luigi Serafini
CONSIGLIERI
Simona D’Arpino
Marika Abolis
Giuseppe Grisenti
Collegio sindacale
PRESIDENTE
Michela Molinari
MEMBRI EFFETTIVI
Lorenzo Rizzoli
Emanuele Franzoia
Soci
Soci persone giuridiche, Enti gestori di Scuole dell’Infanzia Equiparate, Enti che svolgono attività educativa
Soci volontari
Soci lavoratori
Il nostro team
Daria Santoni
Direttrice
Marika Abolis
Coordinatrice Pedagogica e referente Sistema Gestione Qualità
Virginia Alma Bertelli
Coordinatrice Pedagogica
Annalisa Cunego
Coordinatrice Pedagogica
Luigina Stella Caracciolo
Responsabile area amministrativa
Andrea Riolfatti
Amministrazione personale
Laura Tonazzolli
Contabilità e controllo di gestione
Uran Lala
Rapporti amministrazioni appalti pubblici e manutenzioni
Matteo Saracino
Segreteria e gestione clienti
Paola Veronese
Coordinatrice educativa e referente comunicazione
Nicoletta Tardivo
Coordinatrice educativa e referente Family Audit
Carol Oberosler
Coordinatrice educativa
Sara Cimadon
Coordinatrice educativa
Sara Modena
Coordinatrice educativa
Erika Gosetti
Coordinatrice educativa e referente formazioni
Certificazioni
UNI EN ISO 9001:2015
La certificazione del Sistema di Gestione della Qualità è un processo attraverso il quale un ente esterno valuta e conferma che l’organizzazione, in questo caso la Bellesini, gestisce efficacemente i suoi processi per fornire servizi che corrispondono ai requisiti stabiliti e riconosciuti.
Questo evidenzia la capacità della Cooperativa di erogare servizi in modo continuativo, garantendo così la fiducia delle parti interessate come committenti, utenti e fornitori.
UNI PdR 125:2022
La certificazione di parità di genere viene riconosciuta a seguito di una valutazione di performance delle imprese rispetto all’adozione del relativo sistema di gestione ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, come previsto dal D.M. 29 aprile 2022.
FAMILY AUDIT
Lo standard “Family Audit” è uno strumento di certificazione, con relativo marchio, che qualifica una Organizzazione come attenta alle esigenze di Conciliazione Famiglia-Lavoro dei propri dipendenti.
Le Organizzazioni certificate “Family Audit”, dunque, sono orientate al benessere aziendale dei propri dipendenti, in coerenza con specifici parametri indicati nelle Linee guida del “Family Audit”.
Partnership e collaborazioni
Eventi e partecipazioni
Granelli di tempo: una clessidra per far incontrare genitori e bambini
Dove ci porta il fluire dei granelli di sabbia? Attraverso giochi, attività, letture di storie, i bambini, accompagnati dal personale educativo dei nidi d’infanzia, vivono l’esperienza del...
Vicinanze alternative
Il MUSE-o entra al Nido e il Nido entra al museo! Nel corso dello scorso anno educativo 2020/21 il MUSE ha ideato una proposta educativo-didattica a distanza per i bambini del Nido e della Scuola...
Nidi d’arte: progetti alla scoperta di Fortunato Depero
All’interno del progetto educativo dell’anno 2021-2022 che coinvolge i Nidi d’Infanzia “M.Rosmini”, “Girasole” e di Noriglio del Comune di Rovereto gestiti dall’associazione temporanea d’impresa tra...