Formare per crescere
innovare per educare
Offriamo una formazione completa supportata da professioniste con esperienza diretta di settore sia internamente per le e i nostri dipendenti che al personale dei soci gestori di Nido d’Infanzia.
I percorsi teorici permettono di approfondire argomenti legati al settore specifico dei servizi rivolti alla prima infanzia, come ad esempio le teorie di riferimento pedagogico educativo, i valori e gli obiettivi del fare educativo. Questi corsi forniscono una solida
base teorica che permette al personale di acquisire una chiara comprensione delle proprie responsabilità e di agire in modo consapevole e professionale.
I percorsi operativi offrono opportunità di riflettere e sperimentare le procedure e i protocolli da seguire; a tale scopo la Cooperativa ha organizzato workshop pratico-laboratoriali, che consentono ai dipendenti di mettere in pratica le competenze apprese migliorando così le proprie abilità.
Questa combinazione di formazione teorica e pratico-laboratoriale si è rivelata particolarmente efficace per garantire l’aggiornamento continuo del personale e migliorare la qualità dei servizi offerti dalla Cooperativa.
La formazione sul territorio nazionale che la Bellesini ha offerto, anche ai propri dipendenti, per l’anno 2023:
Educatrici, educatori, ed insegnanti
Formatrici e formatori coinvolti
Servizi tra Nidi d’Infanzia e Scuole d’Infanzia
Hanno scelto di affidarsi a noi:
Nuove proposte formative
Formazione per educatori ed educatrici di nidi d’infanzia
RELAZIONI DI CURA
La cifra stilistica del Nido d’Infanzia
IL GIOCO COME ESPERIENZA DI CRESCITA
Fasi di sviluppo e azioni educative
OCCHIO E MENTE
Dall’osservazione alla progettazione
PAROLE, PAROLE, PAROLE…
Lo sviluppo del linguaggio
Formazione per insegnanti della scuola d’infanzia
COME IMPARANO I BAMBINI E LE BAMBINE
Un percorso per scoprire, approfondire e rendere consapevoli i partecipanti sulle teorie che definiscono oggi l’idea di bambino/a, di scuola e di apprendimento.
IL PICCOLO GRUPPO
Riflessioni teoriche e metodologiche che partono dall’approccio socio costruttivista aprono questo percorso formativo per allargare i riferimenti alle neuroscienze.
FARE SCIENZA
Attraverso questo percorso, gli insegnanti svilupperanno competenze nel sollecitare nei bambini e nelle bambine riflessioni su fenomeni scientifici, consentendo loro di elaborare ipotesi e interpretazioni, affinare competenze osservative e descrittive.
Formazione trasversale per educatrici, educatori e insegnanti
Progettare nello 0-6
dal Nido alla Scuola dell’Infanzia: pensieri e strategie comuni
tracce esperienziali
la documentazione per le famiglie e i bambini
famiglie al plurale
essere famiglie oggi
litigare bene
dinamiche relazionali e regolazione emotiva
più lingue più menti
un approccio plurilingue al nido e nelle scuole d’infanzia
out door education
teorie e pratiche per scelte consapevoli
diverso da chi?
un progetto educativo individualizzato per l’inclusione
infanzia e media
un uso consapevole nelle strutture educative e in famiglia
Formazione per coordinatrici e coordinatori
Sei cappelli per pensare
Strategie di problem solving
Il percorso formativo mira a fornire a coordinatrici e coordinatori di strutture educative strumenti e competenze per analizzare situazioni complesse, individuare nuove strategie e ridefinire contesti, facendo esplicito riferimento alla tecnica dei “sei cappelli” sviluppata da Edward De Bono. Il percorso introdurrà i partecipanti ai concetti chiave legati alla gestione delle complessità delle strutture educative, fornendo una panoramica sulle sfide e le opportunità che da esse possono emergere.
Il ruolo di coordinamento
Supervisione, crescita e cura del gruppo
Il percorso formativo è progettato per fornire competenze chiave e strumenti pratici per guidare in modo efficace i team educativi. Durante il percorso, i partecipanti saranno introdotti ai concetti fondamentali e ai diversi stili di leadership adatti a contesti educativi. Si forniranno indicazioni per promuovere la collaborazione, la comunicazione efficace e la risoluzione dei conflitti per un clima positivo, dove ogni membro del team si senta valorizzato e coinvolto.
Percorsi formativi laboratoriali
PERCEZIONI MATERICHE
Laboratorio creativo con l’argilla
TINKERING IN WHITE
creazioni e narrazioni condivise
IL CORPO E IL MOVIMENTO
vivere le emozioni attraverso il corpo
sÙ il sipario
il teatro come spazio dell’agire e dell’immaginare
leggere, narrare, creare
il mondo dei libri per ampliare le esperienze educative
Viaggi studio
IN TRENTINO
Il Trentino viene spesso associato a splendide montagne, numerose vallate e colorati laghi. Grazie alla cooperativa Bellesini s.c.s. potrai scoprire anche un territorio ricco di esperienze educative per bambini, educatori e famiglie tra Arte e Scienza. Se sei un Servizio Educativo, un Comune, una Cooperativa o se semplicemente sei interessato a questa tipologia di esperienza non esitare a scriverci, potrai avere un viaggio studio in Trentino personalizzato sulle tue esigenze con l’opportunità di:
- Visitare e conoscere le proposte educative che i nidi e le scuole dell’infanzia offrono sul territorio.
- Partecipare ai laboratori proposti da Muse di Trento, Mart di Rovereto e Castello di Avio.
- Confrontarti con referenti territoriali sui temi caldi dell’educazione e dell’approccio educativo proposto in Trentino e nello specifico dalla cooperativa Bellesini.
- Arricchire la tua esperienza con cene gourmet o degustazioni tipiche.
VIAGGI FORMATIVI ALL’ESTERO
La Bellesini organizza viaggi studio all’estero, offrendo la possibilità di visitare contesti educativi interessanti e qualificati con la consapevolezza che tali esperienze devono essere formative e costruttive per diversi aspetti:
- Immersione culturale: per incontrare un contesto diverso dal proprio, aprire riflessioni e dialoghi con esponenti significativi delle realtà locali, conoscere altre culture e arricchire la propria esperienza personale e professionale.
- Innovazione educativa: per confrontarsi con Paesi che sono all’avanguardia in termini di metodologie didattiche, tecnologie educative e approcci pedagogici. E arricchirsi di spunti utili da applicare nel proprio contesto.
- Sviluppo professionale: partecipare a workshop, conferenze e seminari che sanno offrire nuove conoscenze, attivare competenze da applicare nel proprio lavoro.
- Panorama delle offerte e politiche educative: confrontare le politiche e le pratiche di gestione di realtà diverse contribuendo a una migliore comprensione dei fattori che influenzano l’istruzione a livello globale.
- Networking Internazionale: per stabilire contatti con professionisti del settore educativo di altre Nazioni e aprire opportunità di collaborazione, scambio di idee e realizzazione di progetti congiunti.
- Motivazione e Ispirazione: ravvivando la passione per l’educazione, trovare nuove energie e idee ma anche saper apprezzare ciò che si ha nel proprio contesto rileggendolo con occhi nuovi.
- Sviluppo Personale: viaggiare e esplorare nuovi ambienti promuove sempre una crescita personale, migliorando competenze come l’adattabilità, la comunicazione interculturale e la resilienza.
- Team Building: la condivisione dell’esperienza con i colleghi migliora la coesione, la comunicazione e la collaborazione all’interno di un gruppo di lavoro.