Gestione Nidi d'infanzia

L’approccio dei nostri Nidi d’infanzia si fonda su saperi psico-educativi contemporanei che riconoscono i bambini protagonisti del proprio sviluppo.

Gestione Nidi d'infanzia

Gli obiettivi educativi che il gruppo di lavoro promuove sono: benessere psicofisico, socialità, pensiero divergente, sperimentazione attiva, apprendimento condiviso e piacere della scoperta.

Gestione Nidi d'infanzia

La partecipazione attiva delle famiglie, il coinvolgimento delle Istituzioni e del territorio costituisce il plus valore che ci permette di essere Comunità Educante.

Nidi pubblici gestiti da Soci Bellesini con consulenza pedagogico-educativa

Bellesini offre una presenza puntuale e incisiva il supporto pedagogico-educativo ai Soci Gestori di Nidi d’Infanzia, garantendo anche la predisposizione di tutti i materiali per partecipare ai bandi di gara per la gestione dei servizi.

Nidi pubblici a gestione diretta con consulenza pedagogica

La consulenza psico-pedagogica riguarda l’ambito della progettazione, attuazione, verifica, valutazione e documentazione degli interventi educativi a favore dei bambini iscritti presso i servizi:

Domande frequenti

ISCRIZIONE E ORGANIZZAZIONE

Come ci si iscrive al Nido d’Infanzia?

La maggior parte dei Nidi d’Infanzia in Trentino sono a titolarità pubblica assegnati tramite procedure di gara d’appalto. Le iscrizioni rimangono, pertanto, competenza delle Amministrazioni Comunali o delle Comunità di Valle. È necessario quindi contattare gli uffici competenti del comune di residenza.

Quali sono gli orari di apertura dei Nidi Infanzia?

I Nidi d’Infanzia hanno orari di apertura differenziati per i quali è necessario informarsi presso le diverse strutture o presso i competenti uffici di Comuni e/o Comunità titolari.

Come funzionano i Nidi d’Infanzia?

Il Nido d’Infanzia accoglie bambini dai tre mesi ai tre anni o fino al passaggio alla Scuola dell’Infanzia.

I Nidi d’Infanzia sono organizzati internamente secondo le indicazioni della Legge Provinciale 4 del 2002. È previsto che i gruppi di riferimento prevalente siano composti da 6 bambini al di sotto dei 18 mesi e da 9 bambini al di sopra di tale età.

Le giornate educative sono scandite in modo prevedibile e rassicurante dalle routine come il momento dello spuntino di frutta al mattino, il pranzo e la merenda nel primo pomeriggio, e dai momenti di cura elargiti al bisogno e con costanza.

I cambi individuali e i momenti di pulizia vengono effettuati con regolarità e al bisogno. Nel corso della mattinata e del pomeriggio sono proposti diversi momenti di gioco ed esperienze educative accuratamente progettati sulla base di attente e costanti osservazioni da parte delle educatrici.

Al momento dell’inizio della frequenza al Nido viene proposto un percorso di ambientamento graduale e personalizzato che ha come obiettivo la conoscenza reciproca fra educatrici, bambino/a e genitori. Non vi sono, quindi, tempistiche predefinite, ma solo quelle dettate dai ritmi di adattamento dei bambini accompagnati dai loro genitori al nuovo contesto. 

La Bellesini s.c.s prevede diversi momenti di colloquio coi genitori di ogni bambino/a per confrontarsi su esigenze specifiche, come anche diversi momenti di riunione allargata per affrontare tematiche relative all’offerta educativa, lo sviluppo dei bambini, il rapporto educativo coi figli o temi emergenti nel rapporto dialogico con l’utenza.

APPROCCIO PEDAGOGICO-EDUCATIVO

Per cosa si distingue l’approccio Bellesini al plurilinguismo?

L’approccio precoce al plurilinguismo nei Nidi Bellesini ha i suoi punti di forza in due aspetti: la quotidianità dell’esperienza e la significatività dell’uso di un codice linguistico diverso da quello italiano da parte di personale professionale con il quale i bambini abbiano già stabilito un legame.

Nei Nidi Bellesini s.c.s. sono, infatti, costantemente in servizio educatrici certificate dal punto di vista linguistico che utilizzano ogni giorno l’inglese o il tedesco con i gruppi dei bambini in specifici momenti della giornata educativa.

In tal modo, una volta terminato l’ambientamento e instaurata una conoscenza reciproca fra educatrici e bambini, l’uso di codici linguistici multipli diviene occasione privilegiata di cura della relazione poiché ricca di significati relazionali, emotivi e comunicativi che vanno oltre la semplice comunicazione, connotati dall’intensità di un rapporto di vicinanza e fiducia. Non si tratta quindi, volutamente, di esperienze “con l’esperto esterno” ma di immersioni in codici linguistici alternativi in relazioni continuative, tutelate e tutelanti.

Quanto tempo dura l’ambientamento al Nido?

Al momento dell’inizio della frequenza al Nido viene proposto un percorso di ambientamento graduale e personalizzato che ha come obiettivo la conoscenza reciproca fra educatrici, bambino/a e genitori. Non vi sono, quindi, tempistiche predefinite, ma solo quelle dettate dai ritmi di adattamento dei bambini accompagnati dai loro genitori al nuovo contesto.

Da quando è meglio per i bambini frequentare il Nido?

Non c’è un’età “giusta” per iniziare il Nido. Ogni genitore conosce il proprio figlio/a e in tal modo può fare la scelta migliore per la propria famiglia: il percorso di ambientamento è un’avventura condivisa fra bambini e genitori che incontrano un nuovo contesto educativo. Scegliere il Nido, significa accompagnare il proprio figlio/a in un ambiente educativo dove l’incontro con altri bambini è il cardine per i piccoli e grandi progressi di ogni giorno.

AREA SALUTE

Bellesini come cura l’alimentazione nei suoi servizi?

  • Nei Nidi Bellesini i pasti sono preparati ogni giorno presso le cucine delle strutture da cuochi e cuoche professioniste secondo i criteri nutrizionali dettati dalle Tabelle Dietetiche per i Nidi Infanzia stilate dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
  • In tutti i servizi è garantita un’accurata selezione delle materie prime per le preparazioni alimentari privilegiando quelle biologiche (con una percentuale di almeno il 65%), a km-zero, DOP e DOC.
  • Vengono garantite le diete personalizzate dietro presentazione di certificato medico pediatrico per motivi di intolleranze e allergie. Vengono inoltre garantite le diete etico/religiose dietro presentazione di autocertificazione dei genitori.
  • Non viene prevista la dieta vegana, in quanto non prevista dalle indicazioni delle Tabelle Dietetiche Provinciali di cui sopra; sono, invece, regolarmente previste diete latto-ovo-vegetariane dietro presentazione di autocertificazione per motivi etici da parte dei genitori.
  • Al di sotto dei 12 mesi, per sostenere e seguire i ritmi personali dello svezzamento, sono garantite diete personalizzate che prevedano l’inserimento fra gli alimenti solo di quelli già proposti dai familiari dietro indicazione/confronto con il pediatra di riferimento.
  • È sostenuto l’allattamento al seno, specie se ancora in atto nel periodo dell’ambientamento, ed è prevista la ricezione e successiva somministrazione del latte materno consegnato quotidianamente presso il servizio.

È necessario essere vaccinati per accedere ai Nidi Bellesini?

Tutti i Nidi Bellesini sono servizi pubblici; pertanto, stante la vigente normativa, è necessario presentare agli uffici preposti dell’Amministrazione titolare competenti in materia di iscrizione al servizio la dichiarazione di conformità vaccinale del figlio/a.

MONITORAGGIO DELLA QUALITà E FORMAZIONE DEL PERSONALE

Quale preparazione hanno le educatrici che lavorano nei Nidi Bellesini?

Le educatrici che operano all’interno dei Nidi d’Infanzia sono tutte titolate e ogni anno seguono specifici percorsi di formazione e aggiornamento. La Bellesini inoltre promuove percorsi di approfondimento relativi ad aspetti pedagogico-educativi, di sicurezza sul lavoro. Ogni Nido inoltre segue annualmente la formazione in servizio organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento.

Chi monitora, verifica e valuta la qualità del Servizio offerto a bambini e famiglie?

Lo staff pedagogico della Bellesini supervisiona costantemente l’operato dell’intero gruppo di lavoro interno a ciascun Nido attraverso: incontri programmati, visite ispettive e osservazioni di contesto, verifiche nei gruppi di lavoro e con le singole educatrici, disponibilità a colloqui con l’utenza.

Comprendiamo le emozioni che accompagnano l’inserimento dei vostri piccoli al nido per la prima volta. Ecco perché la Cooperativa Bellesini vuole supportarvi in questo importante passo, offrendo strumenti e informazioni utili per rendere l’esperienza serena e positiva per tutta la famiglia.

Abbiamo creato uno spazio dove potrete trovare informazioni e tutta la nostra esperienza:

Inizia l’avventura al nido! 

Gli albi illustrati a supporto della relazione educativa. Gli albi illustrati offrono spunti di riflessione e supporto nell’elaborazione delle emozioni e delle esperienze vissute dai bambini. Tuttavia, per generare veri cambiamenti e soluzioni, è fondamentale un...

Granelli di tempo: una clessidra per far incontrare genitori e bambini

Dove ci porta il fluire dei granelli di sabbia? Attraverso giochi, attività, letture di storie, i bambini, accompagnati dal personale educativo dei nidi d’infanzia, vivono l’esperienza del trascorrere del tempo, mentre i genitori riflettono e dialogano con le...

Un giro attorno alla Terra

Per fare un giro della Terra bisogna percorrere più di 40.000 km. Lo sanno bene i Nidi d’infanzia della Cooperativa Bellesini, i quali hanno organizzato, su tutto il territorio Trentino, in occasione della Giornata mondiale della Terra il primo Flash mob dal titolo...

Vicinanze alternative

Il MUSE-o entra al Nido e il Nido entra al museo! Nel corso dello scorso anno educativo 2020/21 il MUSE ha ideato una proposta educativo-didattica a distanza per i bambini del Nido e della Scuola d’Infanzia per predisporre una forma alternativa di fruizione...

Nidi d’arte: progetti alla scoperta di Fortunato Depero

All’interno del progetto educativo dell’anno 2021-2022 che coinvolge i Nidi d’Infanzia “M.Rosmini”, “Girasole” e di Noriglio del Comune di Rovereto gestiti dall’associazione temporanea d’impresa tra la Cooperativa Bellesini e la sc. Infanzia “A.Rosmini”, centrato...

L’ambientamento al nido: il tempo dell’esordio

L’andamento delle relazioni parentali nei primissimi mesi di vita determina frequentemente e a volte significativamente i futuri processi di interazione famigliare, è questa consapevolezza che deve guidare l’impostazione e l’impianto con cui si vuole proporre il...

Plurilinguismo una chiave per il futuro

Essere plurilingui non significa solo padroneggiare più codici linguistici e saperli utilizzare in chiave comunicativa, ma anche sviluppare una serie di competenze cognitivo-emotive strettamente connesse: il problem-solving, un atteggiamento assertivo...